Presentazione

Dopo la maturità classica, ho conseguito la laurea triennale in scienze dei beni architettonici, archeologici e dell’ambiente, proseguendo con la specialistica in archeologia medievale; nel 2013 conseguo una nuova magistrale in storia dell’arte.

Sono stato commissario per il paesaggio e VAS nell’unione dei comuni Jonica salentina, Unione Terra di Leuca e associazione dei comuni Ugento, Taurisano, Acquarica e Presicce, mentre attualmente lo sono per l’Unione Costa Orientale. Vanto diverse collaborazioni professionali sia con comuni della provincia che con la regione Puglia; ente, quest’ultimo, ha inoltre finanziato la pubblicazione di uno spaccato della personale tesi di laurea per i meriti della ricerca (il libro è stato stampato nel 2010 dal titolo “Nei borghi dei Tolomei. Formazione e caratteristiche dei centri antichi di Racale, Alliste e Felline).

Una nuova collaborazione professionale ho potuto effettuare ai fini di un censimento dei beni culturali a livello provinciale per una ditta di Reggio Emilia; il lavoro ha avuto un suo seguito per il censimento per conto del progetto di Area Vasta Sud Salento (66 comuni della provincia) e consultabile al seguente link del sit Puglia.

All’attivo anche la collaborazione con emittenti locali per la trasmissione “Terre del Salento” (telerama, telesalento) e nazionali (Rai1, Canale 5 e Rai2), nonchè numerosi saggi di storia patria su riviste locali.

Il contributo nel sociale si è esplicato in una esperienza decennale nel comitato festa san Luigi Gonzaga, nella Pro Loco Melissano e nelle associazioni Domus Dei (Ruffano), via Francigena (Lecce), Odegitria (Taurisano); sono stato inoltre dirigente per la società nuova pallavolo Ugento-Gemini e prima ancora per Melissano. Nel calcio, dopo essere stato allenatore di calcio nella stagione 2009-/10 della categoria “piccoli amici” presso l’oratorio “Lions Ugento”, nella stagione 2011/12 sono stato allenatore della categoria “allievi” a Melissano; nel 2012/2013 allenatore della categoria esordienti.

Attualmente sono assessore alla cultura, programmazione comunitaria e lavori pubblici della città di Melissano.

Lascia un commento