Presentazione

Dopo la maturità classica, ho conseguito la laurea triennale in scienze dei beni architettonici, archeologici e dell’ambiente, proseguendo con la specialistica in archeologia medievale; nel 2013 conseguo una nuova magistrale in storia dell’arte.

Componente della commissione per il paesaggio e VAS nell’unione dei comuni Jonica salentina, unione Terra di Leuca, associazione dei comuni Ugento, Taurisano, Acquarica e Presicce e dei comuni di Andrano, Diso e Spongano (dove è chiamato ad esprimere il parere per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche), vanto diverse collaborazioni professionali sia con comuni della provincia che con la regione Puglia; ente, quest’ultimo, ha inoltre finanziato la pubblicazione di uno spaccato della personale tesi di laurea per i meriti della ricerca (il libro è stato stampato nel 2010 dal titolo “Nei borghi dei Tolomei. Formazione e caratteristiche dei centri antichi di Racale, Alliste e Felline).

Una nuova collaborazione professionale è stata ai fini di un censimento dei beni culturali a livello provinciale per una ditta di Reggio Emilia; il lavoro ha avuto un suo seguito per il censimento per conto del progetto di Area Vasta Sud Salento (66 comuni della provincia).

All’attivo anche la collaborazione con emittenti locali per la trasmissione “Terre del Salento” (telerama, telesalento) e nazionali (Rai1, canale 5 e Rai2), nonchè numerosi saggi di storia patria su riviste locali. Ideatore e gestore unico del sito www.tuttomelissano.it, fondato nel lontano 2005.

Il contributo nel sociale si è esplicato in una esperienza decennale nel comitato festa san Luigi Gonzaga, nella Pro Loco Melissano e nelle associazioni Domus Dei (Ruffano), via Francigena (Lecce), Odegitria (Taurisano); sono stato inoltre dirigente per la società nuova pallavolo Ugento-Gemini e prima ancora per Melissano. Nel calcio, dopo essere stato allenatore di calcio nella stagione 2009-/10 della categoria “piccoli amici” presso l’oratorio “Lions Ugento”, nella stagione 2011/12 sono stato allenatore della categoria “allievi” a Melissano; nel 2012/2013 allenatore della categoria esordienti.

Lascia un commento